Smart City e Tecnologie Mobili

• Collaboratori: Annalisa Franco
  • Periodo: primo semestre
  • Crediti: 6
  • Modalità didattiche: lezioni in aula, esercitazioni in laboratorio
  • Modalità di esame: elaborato di progetto, prova orale
  • Orario lezioni
    Aula C: mart. 14:00 – 16:00
    Lab. 2 / Aula C: merc. 11:00 – 13:00
  • Orario ricevimento
    Prof. Dario Maio: mart. 11:00 – 13:00

Conoscenze

Oggi Smart City rappresenta un’area di ricerca e applicazione con enormi potenzialità di crescita e coinvolge una molteplicità di aspetti rilevanti: il ruolo delle amministrazioni per la programmazione strategica e lo sviluppo di una nazione, la costruzione di capitale sociale e relazionale, le tecnologie come fattori innovativi facilitanti, il nuovo posizionamento dei cittadini e delle loro associazioni.
Alla fine del corso lo studente possiede le conoscenze di base – in termini di tecnologie, metodi e strumenti – per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni software di ausilio alla realizzazione di servizi innovativi in contesti di città digitali, con particolare riferimento alle tecnologie mobili. Ulteriore obiettivo del corso è la presentazione di alcune linee della ricerca scientifica nel settore ICT per Smart City che potranno, nel prossimo futuro, innescare processi d’innovazione tecnologica nelle varie applicazioni d’interesse.

Programma

Riconoscendo come decisivo il ruolo delle tecnologie mobili, dei sistemi embedded e della “sensoristica diffusa” in uno scenario moderno di infrastrutture di interconnessione e di “nuvole di elaborazione”, il corso vuole porsi, in via prioritaria, come base per l’apprendimento dei metodi e degli strumenti per lo sviluppo di applicazioni software per la realizzazione di servizi innovativi in contesti di città digitali.

Principali contenuti del corso

• Le basi per la realizzazione di servizi innovativi in contesti Smart City
  • Internet of Things
  • Tecnologie di sensing
  • Sistemi embedded e applicazioni  (es. monitoraggio ambientale, videosorveglianza, smart building, domotica, visione artificiale)
  • Tecnologie di Realtà Aumentata
  • Metodologie di progettazione e ambienti di sviluppo per applicazioni su dispositivi mobili
  • Cloud Computing e Big data

Sono previsti anche seminari tematici su alcuni aspetti d’interesse per Smart City.

Il corso è affiancato da esercitazioni guidate in laboratorio, programmate in modo che lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi illustrati durante le lezioni.

Strumenti

Gran parte dei progetti illustrati durante il corso derivano dalle esperienze condotte nell’ambito di Smart City Lab (http://smartcity.csr.unibo.it), un laboratorio di ricerca del DISI dove sono fruibili alcuni single-board computer (es. Raspberry PI) e relative piattaforme di sviluppo software per sistemi embedded, dispositivi di sensing e dispositivi mobili.  In particolare per gli aspetti relativi alla realizzazione di sistemi embedded si utilizzeranno i sistemi operativi Linux e Microsoft Windows. Per la realizzazione di applicazioni software su dispositivi mobili (smartphone e tablet) si farà uso prevalentemente di ambienti di sviluppo per piattaforme Android e Microsoft Windows.

Metodi

Il corso di carattere prevalentemente progettuale dedica, senza pretesa di esaustività, alcuni spazi specifici alle discipline che non possono essere trascurate quando si affronta un progetto complesso nell’ambito Smart City. Durante le lezioni saranno discusse le problematiche generali connesse con la progettazione e lo sviluppo di “servizi smart”. Il corso sarà affiancato da esercitazioni guidate in aula e in laboratorio. Queste attività sono programmate in modo che all’interno di ogni esercitazione lo studente possa realizzare praticamente le soluzioni dei problemi delineati in forma teorica durante le lezioni.

Verifica

L’esame si compone di due parti:

• svolgimento di un elaborato di progetto, che consiste nella realizzazione di un’applicazione software relativa a uno o più argomenti trattati nel corso; la consegna della documentazione di progetto e del software sviluppato è indispensabile per poter sostenere la prova orale;
  • una prova orale che consiste principalmente nella discussione dell’elaborato di progetto ma prevede anche domande di approfondimento sul programma del corso.

Prossimi appelli

22 Giugno 2017, ore 10:00 (Aula E) – 20 Luglio 2017, ore 10:00 (Aula E) – 14 Settembre 2017 , ore 10:00 (Aula E).

Nota bene: la consegna dell’elaborato d’esame attraverso upload in apposito repository è da effettuarsi almeno 3 giorni lavorativi prima dell’appello al quale si intende discutere il progetto.

Materiale didattico

Dispense a cura del docente sotto elencate.

Slide

Argomento Slide Esercitazioni
Introduzione al corso Slide
Concetto di Smart City Slide